(un ingrato riassunto)
Herman e Charley morti sul lavoro, morti bianche le chiamano... Bert, Tom, Ella, Kate colpiti a morte dalla vita, Maggie uccisa dalla violenza di un "animale", Edith e Lizzie chissà, la guerra e le sue vittime e Jones il suonatore che "sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?": tutti sulla collina.
Un matto che fra Majakowsky e malfatto letti sulla Treccani finisce i suoi giorni in un manicomio.
Il nano/carogna con il cuore troppo vicino al buco del culo diventa giudice e usufruisce dei servizi del boia con piacere.
E se furon due guardie a fermarmi la vita, è proprio qui sulla terra la mela proibita, e non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato: sono le ultime parole di un blasfemo.
I sogni di un bambino che da uomo scopre che fare il dottore è soltanto un mestiere che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti pigli per fame.
Ma che la baciai questo sì lo ricordo col cuore ormai sulle labbra, ma che la baciai, per Dio, sì lo ricordo, e il mio cuore le restò sulle labbra. Il malato di cuore costretto a farsi narrare la vita dagli occhi prova la vita e prova l'amore e la sua anima prende il volo.
Il chimico che non capiva l'amore e non volle sposarsi non sapendo chi avrebbe generato e finisce i suoi giorni in un esperimento sbagliato "proprio come gli idioti che muoion d'amore". E sicuramente c'è un modo migliore.
Un ottico suggestivo che spaccia le sue lenti per far si che "le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare" e i suoi allucinati clienti.
A chiudere anche lui sulla collina insieme agli altri, come tutti, Jones il suonatore: E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare.
Dormono, dormono sulla collina.
Dormono, dormono sulla collina.
(un'opera d'arte)
Nessun commento:
Posta un commento